AYURVEDA

Ayurveda

 Ayurveda: “conoscenza della vita”. Approccio ad uno stile di vita salutare e via concreta alla prevenzione ed educazione alla salute.

 

L’Ayurveda, il cui significato è “Conoscenza della vita” è una antica disciplina della tradizione Indiana che a giusto titolo è considerata come prima forma di Medicina.

Il suo obiettivo è curare il paziente, ma anche educarlo alla cura consapevole di sé attraverso abitudini di vita nel rispetto dell’unicità e della fisiologia del proprio organismo sia per quanto riguarda il movimento, l’alimentazione, il riposo, la cura e la prevenzione. L’Ayurveda è una forma di educazione alla salute e alla prevenzione dalla visione totalmente olistica il cui obiettivo è rendere l’individuo partecipe e fautore del proprio stato di benessere, fisico, psichico, emotivo e spirituale. Una visione estremamente moderna che comincia a trovare riscontro anche presso la medicina occidentale più evoluta.

Secondo la visione cosmologica dell’Ayurveda, l’uomo è un microcosmo composto dagli stessi elementi di cui è composto l’Universo (principio dei 5 elementi) perciò sottoposto alle stesse leggi che lo governano. Questi 5 elementi e le leggi che li regolano, si manifestano nel corpo umano combinandosi tra loro in modi diversi secondo i tre principi biologici di base chiamati Dosha e danno origine alle 3 tipologie base : Vata, Pita e Kapa.


Vuoi scoprire qual è la tua costituzione dominante e quali sono gli aspetti su cui fare prevenzione e riequilibrio?

Prenota la tua diagnosi personalizzata GRATUITA

 

 

  • Vata è il principio corporale dell’aria influenza i disturbi da contratture muscolari, rigidità, dolori articolari, del sonno,ecc.
  • Pita è il principio corporale del Fuoco, influenza i processi digestivi, metabolici e di trasformazione del cibo.
  • Kapa è il principio corporale dell’acqua, influenza i liquidi corporei, la ritenzione idrica, l’adipe, le scorie.

Vi proponiamo una serie di trattamenti basati sul massaggio tradizionale Abyangam, massaggio terapeutico e per il benessere della persona, volto a prendersene cura nel suo insieme di corpo, mente e spirito ristabilendo l'equilibrio tra le forze che governano i livelli psichico, energetico, fisiologico e strutturale. L'Abyangam permette di creare un massaggio personalizzato che agisce come riequilibrante sulla costituzione fisico-psichica del soggetto o Dosha. E’ un massaggio che rallenta i processi degenerativi, migliora la resistenza allo stress, pacifica la mente, potenzia il sistema immunitario e il potere di auto-guarigione dell'organismo, aiuta a risolvere i disturbi legati a insonnia, depressione, stanchezza, ciclo mestruale, digestione, tensioni della colonna vertebrale, dolori articolari, contratture muscolari. L'Abyangam si compone di diverse manualità, stimolazioni, punti energetici, che accompagnate dall'uso di preparati specifici, oli medicati, polveri, impacchi di erbe, creme naturali, consente di ottenere benefici straordinari.

 

I NOSTRI TRATTAMENTI

  • Vata Abyangam: Massaggio ayurvedico profondo con olio medicato caldo ; scioglie tensioni e contratture, fluidifica le articolazioni, stimola il flusso arterioso nutrendo i tessuti.

 

  • Pita Abyangam: Massaggio ayurvedico leggero con olio medicato caldo ad azione rilassante, comprensivo di massaggio della testa e dei sensi. Calma i pensieri, l’ansia, favorisce un buon sonno. Kapa Abyangam Massaggio ayurvedico dinamico e drenante con olio medicato caldo, comprensivo di linfodrenaggio.

 

  • Padabyangam: Massaggio ayurvedico riflesso dei piedi. Riequilibra le energie di tutte le cavità corporee: toracica, cranica, addominale ecc. Porta grande beneficio a tutto il corpo, calma la mente, dona stabilità.

 

  • Siroabyangam: Massaggio ayurvedico della testa e dei 5 sensi con oli medicati specifici. Apporta benessere totale, calma la mente, nutre il sistema nervoso,favorisce il sonno. Migliora il mal di testa,i disturbi di occhi, orecchie, naso, gola.

 

  • Sirodhara: Trattamento ayurvedico che prevede una lunga colata di olio medicato sulla testa seguita massaggio specifico. Ottimo per disturbi psicosomatici, paura, insonnia, irritabilità, instabilità. Othadam Applicazione ayurvedica di fagottini caldi a base di erbe medicate sul copro e le articolazioni. Calma i dolori articolari, scioglie le contratture.

 

TRATTAMENTI SPECIFICI

  • Massaggio ayurvedico per la donna in gravidanza: con oli medicati specifici,per una corretta preparazione psicofisica al parto. A partire dal 4° mese di gravidanza.
  • Massaggio ayurvedico post - parto: con oli medicati, aiuta la muscolatura a recuperare più velocemente tono e forma.
  • Massaggio ayurvedico per il neonato: corso di massaggio per mamme e papà che voglio imparare “il tocco sottile” per far crescere i loro bambini sani e felici.
  • Trattamento al miele e Pathu podi: Stimola i tessuti in profondità, scioglie l’adipe, riattiva la circolazione, rinnova l’epidermide. Dona una sensazione di grande riattivazione.
  • Abyangam del viso: Per rigenerare i tessuti di viso e collo, tonificare la muscolatura, disintossicare i tessuti. Riattiva la circolazione, decontrae la muscolatura, dona una sensazione di grande rilassatezza al viso al collo ed i particolare agli occhi.
  • Chakra vivetion: Trattamento specifico per il riequilibrio e la salute dei chakra. Attraverso la visualizzazione guidata, la respirazione si vanno a stimolare ed attivare questi importanti centri energetici. Dona una grande rilassatezza, centratura ed energia. Sessioni individuali o di gruppo.
  • Yoga per tutti: semplici sequenze di asanas per imparare a mantenere sano ed elastico il corpo, liberare il respiro e la mente.
  • Yoga per la gravidanza: preparare il corpo e la mente con lo yoga.