MOVIMENTO COME VIA AL BENESSERE E ALLA SCOPERTA DI SE’

La Danza Movimento Terapia può essere definita come l’utilizzo consapevole del movimento corporeo basato sulle funzioni terapeutiche della danza.
Battere il ritmo quando sentiamo una musica vivace anche per noi super civilizzati nasce spontaneo..anche per i più timidi e scoordinati! La danza è innata nella specie umana! Il ritmo fa parte della fisiologia del nostro corpo, è dentro ad ognuno di noi..il battito del cuore, la sequenza degli impulsi nervosi, la contrazione e rilassamento delle membrane cellulari, dell’intestino, tutto è ritmo! Quindi tutti in modo naturale siamo danzatori.
La danza è qui intesa come esplorazione del proprio movimento naturale, ricerca del proprio benessere e riscoperta dell’impulso naturale di movimento.

Solo in questo caso la danza torna ad acquisire il senso vero per cui l’uomo attraverso essa spontaneamente esprime: la sua forte valenza liberatoria, trasformativa, centrante.

Durante una seduta di DMT ci siamo totalmente per noi stessi! Corpo, mente, emozioni, spirito, creatività sono coinvolti ed integrati in un’unica attività che darà ogni volta origine ad un’esperienza unica che scioglie blocchi muscolari, articolari, emotivi, apre la mente al nuovo, libera dai pensieri e ci rimette in contatto con la parte giocosa di noi stessi.
Affiniamo le funzioni psico-motorie, riscopriamo il piacere funzionale del movimento non legato a schemi o coreografie, tempi da rispettare rafforzando in tal modo il senso d’identità personale, di scoperta del proprio impulso di movimento che è assaporare la vera libertà di essere, esserci prima di tutto per sé poi esserci nell’incontro con l’altro.
Si scopre la nostra innata capacità creativa come forma di linguaggio estremamente gratificante che in modo semplice e piacevole dà forma al nostro sentire profondo.
Per questo la DMT può essere praticata da tutti, senza limiti d’età e con qualunque tipo di limite sia fisico che mentale chiaramente con modalità che di volta in volta il Danza Terapeuta saprà sceglie per la persona o il gruppo ed in base alle finalità dell’esperienza.


Regalati l’opportunità di giocare con il movimento, scoprirai che è il modo più semplice per riportare piacere e colore nella Tua Vita!
Vedi Gravidanza, Riabilitazione, Percorsi crescita personale, Counseling.