SINERGIA OLISTICA: QUANDO IL TOCCO DIVENTA TERAPIA

Da anni mi occupo di riabilitazione fisica con la Danza Movimento Terapia Integrata e  tecniche di percezione corporea, ma anche di lavoro sulla componente emotiva e psichica delle persone  con il Counseling relazionale e corporeo. Spesso anche il Massaggio si rivela molto utile come mezzo di approccio alla persona che rivolge a noi con l’ esigenza di cominciare a prendersi cura di sé e desiderio di cambiare qualcosa nella propria vita.  

 Spesso il  trattamento Ayurvedico è uno strumento in più che mi consente di lavorare su tutti questi aspetti  a seconda delle necessità della persona con cui mi trovo a lavorare scegliendo la modalità che più le è affine, oppure per intervenire su aspetti fisiologici specifici: circolazione, gonfiori addominali, insonnia, ecc. 

Propongo una serie di trattamenti basati sul massaggio tradizionale Abyangam, massaggio terapeutico e per il benessere della persona che ristabilisce l’equilibrio tra le forze che governano i livelli psichico, energetico, fisiologico e strutturale. L’Abyangam mi consente di creare un massaggio personalizzato che agisce sulla costituzione  o Dosha della persona.

 Rallenta i processi degenerativi, migliora la resistenza allo stress, pacifica la mente, potenzia il sistema immunitario e il potere di auto guarigione dell’organismo, aiuta a risolvere i disturbi del sonno, depressione, stanchezza, ciclo mestruale, digestione. E’ un ottimo coadiuvante per risolvere tensioni alla schiena e alla colonna vertebrale , dolori articolari e contratture muscolari.

 

Si compone di diverse manualità, punti energetici (MARMA) che consentono stimolazioni profonde  che, accompagnate all’uso di oli medicati, polveri o impacchi di erbe naturali dona effetti benefici straordinari e guida all’ascolto di sé, del proprio centro. 

Sono rimasta affascinata da questa disciplina che guida ad uno stile di vita salutare ed è  una via concreta di educazione alla salute e alla prevenzione.

Consiglio a tutti di farsi un regalo prezioso per il proprio benessere e la propria salute regalandosi almeno una volta un Trattamento Ayurvedico!