REPORT SUL CORSO PER GENITORI “DA 0 A 3 ANNI – QUALI STIMOLI FONDAMENTALI DA MAMMA E PAPA’”

Sabato 13 Dicembre si è concluso il primo ciclo di incontri per genitori dal titolo “ Da 0 a 3 anni – quali stimoli fondamentali da mamma e papà”.E’ stato un percorso intenso e divertente in cui si sono alternate fasi di approfondimento teorico  riguardanti  in particolare un’analisi sintetica delle varie fasi di sviluppo infantile che vanno dalla nascita ai 4 anni di età,  correlato alle esigenze che fanno parte di ognuna di queste  fasi (secondo la teoria dello sviluppo IBP). E’ stata fatta una descrizione ed un’analisi di ogni fase in base alle  esigenze psico- emotive del bambino che dovrebbero essere riconosciute e soddisfatte dai genitori e in particolare dal loro modo essere “presenti” interiormente: calore, risonanza empatica, rispecchiamento, permettere la separazione come e quando, ecc. 

  •  

     Abbiamo visto quale ruolo deve essere rivestito dal genitore e quale esperienza soggettiva può fare il bambino nelle condizioni favorevoli . Quali livelli di sviluppo psico-fisico ed emotivo può portare a compimento se queste condizioni  vengono mantenute ed espresse dal genitore.  Così come abbiamo visto e sperimentato in ultimo cosa accade quando queste condizioni per varie ragioni vengono a mancare: quale ferita emotiva si crea, quale tipologia di carattere si svilupperà.  Sono stati forniti strumenti pratici per recuperare in parte questi effetti.

     

    Ci sono state anche fasi in cui abbiamo cominciato a prendere contatto con la nostra percezione corporea,  per far sì che ci si  rendesse conto, man mano che approfondivamo il livello di lavoro, delle sensazioni personali che attivavano durante gli esercizi o le esperienze dirette. Ciò ha permesso a tutti di risvegliare la  sensibilità sensoriale ed il proprio livello di presenza e attenzione. Non sono mancati momenti di grande divertimento e giocosità.

     

    Il livello di interesse e attenzione è stato sempre molto alto, con una grande partecipazione. Ogni incontro si è concluso con una danza finale e una merenda  condivisa; contattare il nostro bambino interiore e dargli la possibilità di manifestarsi nel movimento metteva sempre un po’ di appetito!

     

    Nell’ultimo incontro abbiamo condiviso la nostra danza finale anche con qualche piccolo ospite che è venuto a prendere mamma e papà e questo ci ha portato una grande energia e gioia!

     

    Al termine dell’ultimo incontro si sono tirate le somme di questa esperienza perdendoci il tempo per condividere e rispondere al questionario finale di cui riportiamo alcune risposte:

     

    -          Com’è stato per te questo corso?

     

    Stimolante, interessante.

     

    Molto interessante

     

                   -     Quali aspetti  positivi hai riscontrato?

     

                       La leggerezza con cui fa capire le cose.

     

    Crescita interiore.

     

    Ho riscoperto di esistere, ho scelto di partecipare per i miei figli, ma in realtà è servito tanto a me.

     

    -          Cosa porti a casa da questo corso come esperienza personale?

     

    Sicurezza in me.

     

    Stare bene nel mio corpo.

     

    Ballare con la mia famiglia.

     

    Soluzioni comportamentali.

     

    Saper ascoltare.

     

    Una consapevolezza maggiore del mio io.

     

    -          Cosa riconosci che ora fa parte del tuo quotidiano?

     

    Affrontare l’approccio con mio figlio più serenamente.

     

    Spero di riuscire a lasciar fare di più e proibire meno.

     

     Mi rendo conto del tipo di emozioni che posso suscitare nell’altro con il mio comportamento. Non dico più tanti NO, lascio fare di più ad entrambe i bambini.

     

    -          Lo consiglieresti ad altri genitori e perchè?

     

    Si, per il bene dei loro figli e per loro stessi.

     

    Si, come crescita personale e di coppia.

     

    Si, ti apre ad altre situazioni.

  • - Prossima programmazione di questo corso Marzo 2015. Sarà aperto a tutte le coppie con figli e non che desiderano scoprire come sono nati i propri meccanismi difensivi e di carattere. Non mancate!

    - Corso a numero chiuso prenotate la vostra partecipazione.