ARTICOLI

Da anni mi occupo di riabilitazione fisica con la Danza Movimento Terapia Integrata e  tecniche di percezione corporea, ma anche di lavoro sulla componente emotiva e psichica delle persone  con il Counseling relazionale e corporeo. Spesso anche il Massaggio si rivela molto utile come mezzo di approccio alla persona che rivolge a noi con l’ esigenza di cominciare a prendersi cura di sé e desiderio di cambiare qualcosa nella propria vita.  

 Spesso il  trattamento Ayurvedico è uno strumento in più che mi consente di lavorare su tutti questi aspetti  a seconda delle necessità della persona con cui mi trovo a lavorare scegliendo la modalità che più le è affine, oppure per intervenire su aspetti fisiologici specifici: circolazione, gonfiori addominali, insonnia, ecc. 

LEGGI...: SINERGIA OLISTICA: QUANDO IL TOCCO DIVENTA TERAPIA

E’ un percorso di accompagnamento in gravidanza dedicato alla coppia che nasce con l’intento di offrire alla coppia  di futuri genitori  uno spazio ed un tempo  extra quotidiano in cui dare ascolto a se stessi come singoli soggetti e poi come coppia, accompagnandoli durante il periodo di grande trasformazione e coinvolgimento emotivo rappresentato  dalla  gravidanza, soprattutto se è la prima. 

E’ un laboratorio dove attraverso il movimento, esercizi specifici individuali e di coppia, momenti di ascolto e condivisione si viene  accompagnati in modo piacevole e divertente  nel personale cambio di ruolo..da figlio a padre da figlia a madre da coppia a famiglia.

LEGGI...: “DIVENTARE GENITORI INSIEME”: MOLTO PIU’ CHE UN CORSO DI PREPARAZIONE AL PARTO!

Sabato 13 Dicembre si è concluso il primo ciclo di incontri per genitori dal titolo “ Da 0 a 3 anni – quali stimoli fondamentali da mamma e papà”.E’ stato un percorso intenso e divertente in cui si sono alternate fasi di approfondimento teorico  riguardanti  in particolare un’analisi sintetica delle varie fasi di sviluppo infantile che vanno dalla nascita ai 4 anni di età,  correlato alle esigenze che fanno parte di ognuna di queste  fasi (secondo la teoria dello sviluppo IBP). E’ stata fatta una descrizione ed un’analisi di ogni fase in base alle  esigenze psico- emotive del bambino che dovrebbero essere riconosciute e soddisfatte dai genitori e in particolare dal loro modo essere “presenti” interiormente: calore, risonanza empatica, rispecchiamento, permettere la separazione come e quando, ecc. 

LEGGI...: REPORT SUL CORSO PER GENITORI “DA 0 A 3 ANNI – QUALI STIMOLI FONDAMENTALI DA MAMMA E PAPA’”

La Danza Movimento Terapia può essere definita come l’utilizzo consapevole del movimento corporeo basato sulle funzioni terapeutiche della danza.
Battere il ritmo quando sentiamo una musica vivace anche per noi super civilizzati nasce spontaneo..anche per i più timidi e scoordinati! La danza è innata nella specie umana! Il ritmo fa parte della fisiologia del nostro corpo, è dentro ad ognuno di noi..il battito del cuore, la sequenza degli impulsi nervosi, la contrazione e rilassamento delle membrane cellulari, dell’intestino, tutto è ritmo! Quindi tutti in modo naturale siamo danzatori.
La danza è qui intesa come esplorazione del proprio movimento naturale, ricerca del proprio benessere e riscoperta dell’impulso naturale di movimento.

LEGGI...: MOVIMENTO COME VIA AL BENESSERE E ALLA SCOPERTA DI SE’